aboutme_cricri

 

La cucina, capitolo importante all’ interno della mia giornata, fatta di tanti ingredienti, curiosità, voglia di stupire ma anche di semplificarsi la vita!
Ho iniziato ad apprezzare la genuinità degli ingredienti  per creare le mie ricette in modo da migliorare il nostro stile di vita. Mi sono resa conto di quanto la nostra educazione alimentare  sia influenzata  dal consumismo, dalle pubblicità, dai falsi miti che io mi prefiggo di sfatare!
Tendiamo a consumare sempre più prodotti raffinati, industrializzati dimenticandoci che ciò che scegliamo può influenzare la nostra salute. Gli esempi sono infiniti basta semplicemente leggere le etichette e chiedersi se tutta quella sfilza di nomi strani siano veramente necessari per i cibi che portiamo quotidianamente in tavola.
Vi porto un esempio:

aboutme_melalo Yogurt necessita di 2 ingredienti: i fermenti e il latte (più la frutta nel caso lo volessimo aromatizzare). Ora provate a leggere cosa contengono gli yogurt in commercio, sopratutto quelli light: purea concentrata di frutta, oligo-fruttosio, sciroppo di fruttosio,  addensanti E1422, pectina, gomma di guar, colorante E120, aromi, edulcoranti,  aspartame 0,1 %, acesulfame K  ….

E così mi è scattata “la molla”:
“Perchè devo passivamente consumare prodotti di questo tipo!?! Con un po di organizzazione posso preparare il tutto con ingredienti sani, reali, genuini e con il sapore vero di ciò che stiamo mangiando io e 
la mia famiglia!”
aboutme_forchetta
Non serve essere dei maestri, degli chef, degli esperti a tutti i costi per poter mangiare bene e in questo periodo di crisi una spesa più intelligente alleggerisce anche il portafoglio, non dimentichiamoci che tutte le scatole colorate, tutte le preparazioni che sembrano volerci far risparmiare del tempo noi le paghiamo sia in termini di denaro che di salute!
Questo blog nasce quindi dall’ esigenza sempre più forte di far sentire la mia voce, un mezzo per comunicare con gli altri, non di convincere  le persone a cambiare le proprie abitudini a tutti i costi, ma di offrire un panorama diverso in cucina.
aboutme_cucchiaio

Certo direte voi, ce ne sono già molti, ma io essendo curiosa e sempre più interessata al ruolo che l’alimentazione e la cucina occupano nella nostra vita mi sono trovata davanti a tanti luoghi comuni, ad eccessi e a mode passeggere, mentre la cucina di tutti i giorni richiede linee guida chiare, sane, consapevolezza e costanza nelle scelte che facciamo.
Avevo bisogno di uno sfogo per poter dare consigli pratici per ricette accessibili a tutti!

aboutme_cuore
E allora LaKritchen sempre più multitasking si applica nella ricerca di cosa può farci stare meglio, di ciò che è veloce o goloso, di ingredienti riconoscibili, di una cucina del recupero con meno sprechi, si applica nel proporre delle alternative .. A cosa? A piatti monotoni, ad abbinamenti costanti, alle solite due verdure che conosciamo e che invece bisogna variare di continuo, ai sughi o ai piatti pronti.
Sto risvegliando la mia parte creativa e voglio metterla a servizio di una cucina più naturale, che faccia bene alla nostra salute e che sia una coccola per chi si siede a tavola insieme a noi.. perchè il motore  di tutto è proprio questo, le persone a cui vogliamo bene!
Perennemente “in opera” osserva crea e mangia!
aboutme_torta

 

 

1 Comment

  • vera Posted 10 Marzo 2014 15:34

    Ciao Kri, sono Vera e seguo ufficio stampa di Loacker e come free lance mi occupo anche cìdi antica focacceria san francesco, cucina popolare siciliana.
    Ho visto la tua collaborazione con spray pan e visto che conosco molto bene silvia, ho pensato di contattarti.
    Mi piacerebbe coinvolgerti su entrambi i brand che seguo, in caso ti interessassero.
    Ti lascio anche il link di antica focacceria http://www.afsf.it , loacker non credo abbiamo bisogno di prsentazionei.
    Un caro slauto,
    Vera

[trx_line style="solid"]

Your email address will not be published. Required fields are marked *