Basmati e verdure alla paprika piccante

In cucina bisogna variare altrimenti ci si annoia!
Il Riso Basmati è un ottima e gustosa alternativa al riso nostrano, di origine indiana e pakistana è perfetto da abbinare alle spezie come curry,  curcuma, paprika, cumino.
E’ un riso a grano lungo, saporito e cuoce in circa 12 minuti.

La ricetta che vi propongo come sempre è nata in tutta velocità mentre pensavo a che tipo di schiscetta fare per il giorno dopo, ho aperto il frigorifero ho preso le immancabili zucchine, qualche pomodorino e poi ho pensato ad un piatto molto gustoso e decisamente leggero.. non ci credete?!? Ecco come fare..

Ingredienti:
[pullquote]100 gr di riso basmati
una zucchina
una manciata di pomodorini ciliegino
olio extravergine di oliva
salsa di soia
latte di soia non zuccherato
paprika piccante
curcuma
semi di sesamo[/pullquote]

Procedimento:

Mentre porto l’acqua a bollore mi occupo delle verdure.
Sono partita dai pomodorini tagliandoli a metà e mettendoli in una pentola antiaderente con dell’olio evo e un pizzico di sale (il lato piatto del pomodoro a contatto con l’olio), appena iniziano a “sfrigolare” aggiungo le zucchine tagliate a fettine sottili e copro con il coperchio. Dopo qualche minuto le zucchine inizieranno ad ammorbidirsi, aggiungiamo del latte di soia e lasciamo cuocere senza coperchio.
Quanto latte di soia? Immaginate di dover aggiungere dell’ acqua per non far asciugare troppo le verdure, oppure immaginate di dover fare  “un giro d’olio” ovvero versate descrivendo un cerchio sopra la pentola mentre versate.

Nel frattempo facciamo cuocere il riso aggiungendo un po di curcuma nell’ acqua per dare colore.

Appena il latte di soia insieme alle verdure inizia a formare  un “sughetto” cremoso aggiungete un goccio di salsa di soia, togliete dal fuoco ed insaporite il tutto con un po di curcuma e paprika piccante.
Se non amate il piccante utilizzate la paprika dolce che si sposa ugualmente al piatto e mi raccomando spegnete il fuoco quando le zucchine sono ancora croccanti!

Ora non resta che scolare il riso, mescolare ed aggiungere olio a crudo e semi di sesamo.. ecco a voi il risultato!

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