Bulgur e rape rosse

Rape rosse o barbabietole queste sconosciute…
Pochissime persone che conosco le consumano regolarmente, al massimo acquistano quelle cotte a vapore che trovano al supermercato.
Le rape rosse crude però sono tutta un altra cosa! Assaggiatele almeno una volta e vi accorgerete di cosa vi siete persi.. è un po come aver mangiato sempre e solo carote bollite, buone ok.. ma vuoi mettere col sgranocchiarne una fresca?!?

Le rape rosse hanno poche calorie ma tante proprietà benefiche: disintossicanti,  mineralizzanti e depurative.
Contengono oltre che ai minerali come ferro, potassio, calcio, magnesio, anche molte vitamine ed anche i famosi antociani e flavonoidi che rallentano i processi di invecchiamento e di infiammazione cellulare.

Ingredienti per due persone:
[pullquote]150 gr di rape rosse crude
120 gr di Bulgur
un rametto di rosmarino
4 cucchiai di olio evo
un pizzico di curcuma
sale q.b.[/pullquote]

Procedimento:

Questa ricetta è decisamente veloce, mettete sul fuoco due pentole, una con 250 ml di acqua leggermente salata per far cuocere il bulgur e l’altra per far saltare leggermente le rape rosse.
Molto probabilmente le rape saranno sporche di terra, lavatele bene sotto l’acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili.
Cuocetele con due cucchiai di olio e un rametto di rosmarino per 7/8 minuti. Se preferite ammorbidirle ulteriormente aggiungete un goccio d’acqua e continuate la cottura per altri 5 minuti.
080_bulgur rape rosse_02

Il bulgur che ho a casa è un grano precotto quindi cuoce in soli 15 minuti totali, ovvero 10 minuti dall’ebollizione e poi altri 4/5 minuti a fuoco spento.
Una volta pronto mescolatelo insieme alle rape rosse (lo coloreranno leggermente), aggiungete un cucchiaio di olio evo a testa ed una spolverata di curcuma..
Pranzo all’ insegna del benessere e della leggerezza pronto in tavola in 15 minuti!

080_bulgur rape rosse_03

[trx_line style="solid"]

Your email address will not be published. Required fields are marked *