Dessert vegano alle fragole

Per tutta l’estate ho sperimentato dei dessert freschi , leggeri e vegani.

Questa è una delle prime prove che ho fatto e da qui non mi sono più fermata!
Semplice da realizzare, goloso e con un ridotto contenuto calorico, questo dessert al cucchiaio è davvero uno dei miei preferiti!

095_vegan dessert alla fragole_03

Ingredienti:
[pullquote]500 ml latte di riso
250 gr di fragole
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di yogurt di soia ai mirtilli
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino raso di agar agar
mezzo limone
mezzo cucchaino di agar agar(facoltativo)[/pullquote]

Procedimento:
Per prima cosa prepariamo la parte “bianca” scaldando in un pentolino di acciaio il latte di riso, appena sarà caldo aggiungiamo lo zucchero a velo e l’agar agar e facciamo sobbollire per 4/5minuti.
L’ agar dovrà sciogliersi perfettamente senza lasciare grumi, una volta pronto lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

In un altro pentolino fate cuocere le fragole con il limone e un cucchiaio di zucchero di canna, otterrete una sorta di marmellata di fragole, a me piace lasciarla grossolana senza frullarla o passarla, la frutta si deve sentire!
Anche qui potete aggiungere un mezzo cucchiaino di agar agar mentre le fragole stanno cuocendo così anche questo strato “rosso” risulterà più sodo.

Prima di versare il composto nei bicchierini di vetro ho fatto una variante aggiungendo ad una parte del latte di riso un cucchiaio di yogurt di soia ai mirtilli.

Versate nei vasetti il latte di riso e mettete in frigo per una mezzora, trascorso il tempo controllate toccando con il dito la superficie del dessert, se è abbastanza soda potete versarvi anche le fragole.
Io preferisco prepararli la mattina per la sera oppure per il giorno dopo, il dessert si conserva tranquillamente per qualche giorno in frigorifero chiuso con il tappo o coperto con dalla pellicola trasparente.

095_vegan dessert alla fragole_02

[trx_line style="solid"]

Your email address will not be published. Required fields are marked *