Tofu e carote bicolor

Prendi del tofu, una verdura di due colori e inventati qualcosa.
Questa ricetta è nata con con pochissimi ingredienti ma tutti molto preziosi.

Le carote come sapete sono fonte di vitamine e di beta-carotene, ma nella versione viola contengono in aggiunta i famosi antociani, (contenuti nei mirtilli, nelle more, ecc..)che hanno un elevato potere antiossidante!
Il tofu è un ingrediente da “secondo piatto” che amo molto, pur avendo una consistenza e sapore al quale non siamo abituati, non contiene ingredienti strani perchè deriva dai fagioli di soia, quindi un prodotto del tutto vegetale molto ricco di proteine, ottima alternativa alla carne perchè al contrario di questa (in particolare quella rossa) contiene isoflavoni , sostanze che aiutano proprio a ridurre l’assorbimento del colesterolo.
Il tofu non vi ha mai convinto? Il trucco sta nel saperlo cucinare, ci sono mille varianti e questa è la più semplice di tutte.

In questa ricetta di elaborato non c’è un granché se non nella composizione del piatto, dove lo ammetto, mi sono applicata un pochino!

Ingredienti per 2 persone:
[pullquote]250gr di tofu
200 gr di carote viola
200 gr di carote
olio evo q.b.
1 cucchiaino di semi di sesamo
sale q.b.
[/pullquote]

[pullquote]costo totale
3.60€[/pullquote]

Procedimento:
Per preparare questa ricetta servono due padelle antiaderenti, da una parte cuoceremo le carote e dall’altra il tofu con semi di sesamo.

074_tofu e carote bicolor_02

Prendete le carote pelatele e tagliatele a bastoncini, fatele cuocere con il coperchio con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, due dita d’acqua e un pizzico di sale.
Il tofu andrà semplicemente tagliato a cubetti e fatto saltare con un goccio d’olio un pizzico di sale e un cucchiaino di semi di sesamo, giratelo spesso in modo da far dorare tutta la superficie dei cubetti. In alternativa al sale nostrano si può utilizzare la salsa di soia ma attenzione a non esagerare, ne basta anche un solo cucchiaino, è molto salata ma il suo aroma si sposa perfettamente con il tofu e con questo piatto.
Il tofu cuocerà per 5 minuti mentre le carote almeno per una decina. Non c’è bisogno di friggerle o di stufarle troppo, devono mantenere la loro croccantezza!

Veloce e poco laboriosa ecco pronta la ricetta del Tofu e carote bicolor!

074_tofu e carote bicolor_03

 

 

[trx_line style="solid"]

Your email address will not be published. Required fields are marked *