Tortiglioni in crema di spezie e piselli

Quanto mi piacciono i tortiglioni, quanto mi piacciono le spezie e quanto mi piace la dolcezza dei piselli. Ecco svelato il mix di ingredienti che ho messo insieme per fare questo primo piatto.
Altro che panna e piselli! Preparate i seguenti ingredienti e stupirete chiunque!

Ingredienti:
[pullquote]180gr pasta di semola grano duro (tortiglioni sedani o maccheroni)
200 gr piselli freschi
latte di soia q.b
curry,paprika, curcuma, masala q.b.
4 cucchiai di olio evo[/pullquote]

Procedimento:

Portate a bollore l’acqua salata e buttate la pasta.
In una padella antiaderente fate cuocere per 5 minuti i piselli con un po di acqua (anche di cottura della pasta) e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.
Quando i tortiglioni sono quasi pronti versate un po di  latte di soia nella pentola dei piselli, aggiungete il mix di spezie e mescolate bene.
Scolate grossolanamente la pasta e tuffatela nella pentola, aggiungete un pizzico di sale e fate saltare a fuoco vivo. Appena inizierà ad asciugarsi spegnete il fuoco, versate un paio di cucchiai di olio e coprite per un minuto.

La quantità di latte è variabile mettetene poco all’inizio per poi aggiungerlo nel caso la pasta vi si asciugasse troppo mentre è ancora in cottura, il giusto mix di acqua di cottura della pasta e di latte vi creerà un sughetto più o meno cremoso.

Io con le spezie abbondo ma è sempre meglio assaggiare e poi aggiungerne un pò a fine cottura, mai far cuocere troppo le spezie!

Ed ecco i Tortiglioni in crema di spezie e piselli pronti in un lampo!

057_curry curcuma paprika e piselli_02

p.s. se non avete i piselli freschi optate per quelli surgelati basteranno 5/8 minuti nell’acqua bollente per poi esser conditi come descritto nella ricetta.

[trx_line style="solid"]

Your email address will not be published. Required fields are marked *