Quanto non sopporto le pubblicità che sponsorizzano i cereali della prima colazione!
I loro “cereali integrali” non hanno nulla del cereale e tantomeno dell’integrale che fa tanto bene alla nostra “siluette”.Nessuno parla dell’ingrediente principale che contengono: lo zucchero.

L’ immagine e la pubblicità hanno un forte impatto visivo, nei bambini ancor di più che negli adulti e fa si che associamo la forma di un prodotto a ciò che dice lo slogan, in genere che si tratta di un prodotto delizioso, conveniente ed indispensabile per stare bene, in forma ecc..  distogliendo l’attenzione su ciò che veramente contiene.
L’ho già detto in altri articoli: leggete le etichette! E’ possibile che troviate ingredienti dai nomi sconosciuti oppure glucosio dove non ce ne dovrebbe essere, sale in abbondanza, olii vegetali non ben specificati ecc…

Così avendo voglia di una colazione croccante ma sana ho preparato dell’ avena croccante con pochi ingredienti, in poco tempo e a bassissimo costo.
Perchè l’ avena? Perchè sottoforma di fiocchi al naturale è un perfetto alimento per la colazione, a me piace tantissimo sia cruda che cotta, per saperne di più sulle sue proprietà consultate la sezione “buono a sapersi”.

039_Avena crunchy_02

 

Ingredienti:
[pullquote]150 gr di fiocchi di avena
3 cucchiaini di miele di eucalipto
100 ml acqua
100 ml latte di riso[/pullquote]

Procedimento:

Facciamo cuocere l’ avena in un pentolino con il latte di riso e l’acqua per qualche minuto giusto il tempo di farle assorbire i liquidi e renderla morbida.
Tolgo dal fuoco e aggiungo il miele.
Prendete una teglia con un foglio di carta forno, stendete l’avena formando uno spessore di 1 cm circa e cuocete a 180° per 25 minuti.
Una volta raffreddati i fiocchi si possono conservare in un barattolo di vetro pronti per essere aggiunti al latte o allo yogurt la mattina.

Questa è la base del crunchy ma ci si può sbizzarrire con l’aggiunta di noci, mandorle, nocciole,uvetta e anche cioccolato extrafondente!

Per questa colazione ho tuffato la mia avena croccante nello yogurt naturale fatto in casa.. che buono!!!
Se siete divoratori di yogurt come me vi consiglio di comprare una yogurtiera, otterrete un vero yogurt che non contiene alcun tipo di zucchero e conservante.

039_Avena crunchy_03
A presto per altre versioni sane di “crunchy breakfast” ed ora cuchiaino a me!

039_Avena crunchy_04

 

Your email address will not be published. Required fields are marked *