Brezel, Pretzel, Pretzl, Breze tanti nomi per un unico tipo di pane dal sapore molto caratteristico tipico della Germania, ma anche dell’ Austria, Svizzera ed Alto Adige.
Essendo una ricetta molto nordica negli ingredienti non può mancare il burro, ma è possibile realizzarne una versione butterfree?
Io ci ho provato e devo dire che non pensavo mi venissero al primo tentativo! Certo si può sempre migliorare.. ad esempio sulla forma che non sempre è venuta col buco.. eheh..
Ingredienti:[pullquote]
1 cucchiaio di malto d’orzo
20 gr di lievito di birra fresco
200ml di acqua
400 gr di farina zero manitoba
olio q.b
2l di acqua
2 cucchiai di bicarbonato
sale grosso q.b.
[/pullquote]
Procedimento:
Sia l’impasto che la cottura avvengono in maniera molto simile a quella per i Bagel che ho preparato poco tempo fa, li trovate nella sezione “Pane – Pizza – Rotoli & Co”.
Sciogliamo il lievito di birra insieme ad un bel cucchiaio di malto d’orzo e un po di acqua tiepida, lasciamo riposare per qualche minuto, nel frattempo pesiamo la farina e ungiamo con un po di olio la ciotola in cui faremo lievitare l’impasto.
Iniziamo ad aggiungere pian piano la farina al lievito alternandola con l’ acqua ed impastiamo bene gli ingredienti. Si potrebbe aggiungere in questa fase anche un cucchiaino di sale ed uno di zucchero ma avendo messo un bel cucchiaio di malto ed andando a salare successivamente l’ impasto sulla superficie vi invito a farne a meno.
Ora ci vuole un po di olio di gomito a meno che non abbiate un’ impastatrice che fa da sola, io ho impastato sul mio tavolo per circa 10 minuti.
Facciamo lievitare nella ciotola leggermente unta e coperta da pellicola trasparente per circa un ora e mezza.
Trascorso il tempo versate nuovamente sulla spianatoia, impastate velocemente e a seconda della grandezza che volete ottenere dividete l’impasto in 8/10 parti uguali.
Ogni pallina andrà stesa arrotolandola e allungandola dall’interno verso l’esterno come se facessimo degli gnocchetti, la sezione circolare sarà più spessa nel centro e più fine all’esterno, dovrete raggiungere una lunghezza di circa 40/50 cm. Ora prendendo le due estremità dovrete formare una U per poi intrecciare due volte le estremità, rivolgerle verso il basso ed attaccarle alla parte più panciuta dell’impasto. (vedi immagine sopra)
Prendete due teglie rivestite di carta forno e disponete i Brezel ben distanziati tra loro e lasciateli lievitare coperti dalla pellicola per circa 1 ora.
Io qui ho commesso un errore non ho infarinato la carta forno e quando li ho dovuti sollevare per farli cuocere ho rovinato un po la forma e la loro splendida lievitazione, quindi infarinate la base su cui li appoggiate e anche leggermente la loro superficie se li coprite con la pellicola.
La cottura: avviene in due fasi una prima bollitura che dura un minuto per lato e la cottura in forno a 200° per 30 minuti.
Fate bollire 2 litri di acqua con due cucchiai pieni di bicarbonato, sarà lui a donare l’aroma tipico ai Brezel, immergeteli due alla volta a seconda dell’ampiezza della vostra pentola e scolateli con una schiumarola. Una volta appoggiati sulla carta forno cospargeteli di sale grosso o macinato ed infornate a 250° per i primi 10 minuti per poi abbassare a 200° per il restante tempo.
Controllate la cottura dopo 20 minuti e attendete che assumano il loro tipico colorito dorato.
Risultato: saporiti al punto giusto e anche fragranti pur senza l’aggiunta di burro e nemmeno di olio.
Volete inserirne un pò per essere sicuri che risultino morbidi? Vi consiglio di usare 30ml di olio extravergine di oliva.
Se ne avanzerete per il giorno dopo (a me non è successo), riscaldateli leggermente prima di consumarli così torneranno morbidi!