Fondamentale per questa ricetta, una bella fetta di pane fresco, croccante appena tagliato!
E’ partito tutto da qui,una grossa pagnotta di grano duro e la voglia di addentarla, si ma con cosa?

Spesso per ottimizzare i tempi faccio cuocere le verdure in gran quantità in modo da non consumarle tutte in una volta ed averle pronte anche il giorno dopo. Ieri ho fatto cuocere il broccolo ed oggi l’avanzo si è rivelato perfetto per questa ricetta!
Essendo una bruschetta può essere presentata in mini porzione per un assaggio ad un aperitivo, oppure in formato big-size a più portate per divenire la regina del nostro pasto.
Ho abbinato e bilanciato gli ingredienti in modo che questo sia un vero e proprio piatto unico che racchiude carboidrati, proteine, grassi buoni, vitamine e sali minerali!

Ingredienti:

[pullquote]1 pagnotta di grano duro
broccolo
fagioli borlotti
olio extravergine di oliva
curcuma
un pizzico di sale e pepe
aglio in camicia[/pullquote]

Procedimento:

In una padella antiaderente fate saltare il broccolo con un goccio d’olio, un pizzico di sale e pepe e se volete una testa d’aglio schiacciata che poi toglierete.
Ora occupiamoci dell’altro ingrediente fondamentale il fagiolo borlotto, a differenza dei fagioli cannellini o spagna, non lo utilizzo molto e proprio per questo motivo ho preferito sceglierlo, perchè verrà lavorato poco e potrò sentirne appieno il suo sapore. Per praticità ho utilizzato i fagioli in scatola, quindi li ho sciacquati molto bene sotto l’acqua corrente e li ho fatti saltare insieme al broccolo.
Una volta che gli ingredienti saranno ben caldi prelevatene la metà e frullateli per farne una crema, io la preferisco un po grossolana assaggiate e aggiustate il sapore a seconda dei vostri gusti.

Il pane tagliatelo a fette spesse, basterà riscaldarlo brevemente nel forno o anche in padella per esaltarne la fragranza.
Ora si impiatta! Sulla fetta di pane spalmeremo la crema e poi vi adageremo il broccolo e i borlotti interi, per aumentare il contrasto di colori ma anche di sapori, vi consiglio un’ abbondante spruzzata di curcuma e anche un filo d’olio a crudo..
Bruschetta pronta per esser addentata!008_bruschetta broccoli borlotti curcuma _2

 

Your email address will not be published. Required fields are marked *