Che cos’è il Bulgur? Diamo qualche info:

E’ un cereale di origini antichissime proveniente dall’ area Turca.
Si ottiene dal grano duro integrale che viene messo in ammollo fino alla germogliazione dei chicchi, poi cotto a vapore, essiccato ed infine frantumato grossolanamente in pezzetti.
Derivando da un cereale integrale contiene un sacco di proprietà nutritive che non sono state eliminate con la raffinazione del chicco!
E’ un alimento molto digeribile e contiene fibre, folati, vitamine gruppoB (in gravidanza servono al corretto sviluppo del bambino), oltre che proteine, carboidrati complessi e sali minerali, insomma un cereale ricco di nutrienti  che fanno bene alla nostra salute!
Cottura? Simile al cous cous, si può ricoprire del doppio del suo volume con acqua bollente e lasciarlo riposare per 15-20 minuti, ma controllate sempre cosa viene indicato sulla confezione, ci sono anche le versioni precotte che cuociono 10 minuti!
Come utilizzarlo? Senza andare alla ricerca di ricette esotiche lo si può trattare come se fosse un riso scolato a cui aggiungere tante verdure di stagione e olio extravergine di oliva.
Ottimo anche per preparare dei piatti unici diciamo come un simil-cuscus siciliano, mentre nel caso utilizzaste della carne bianca io vi suggerisco di aggiungere al piatto del curry che donerà un colore e sapore speciali.
Sbizzarritevi perchè non è affatto complicato da utilizzare!

Your email address will not be published. Required fields are marked *