Lunedì per me è sempre un giorno critico sembra che il week end non basti mai per sbrigare tutte le faccende di casa, scelgo a fatica cosa mettermi, mi prefiggo di vedere amici e amiche in settimana e poi il tempo vola e non riesco a rispettare tutti gli impegni. Questa volta però La Kritchen gioca d’anticipo e organizza serata amici&burger buns!
Ossia dei fantastici “panozzi” homemade da farcire a seconda dei gusti, perchè non c’è cosa migliore che cucinare per gli amici e offrire un prodotto unico, genuino, salutare e buonissimo! Ci tengo al “tutto fatto in casa” perchè i prodotti confezionati di questa tipologia contengono una lista infinita di ingredienti che spesso non fanno bene alla nostra salute e non sono necessari per ottenere un buon risultato, provare per credere!
Ingredienti per l’impasto:
[pullquote]400 gr di farina (zero) manitoba
200 ml di acqua tiepida
15 gr lievito di birra circa
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale[/pullquote]
Ingredienti per la decorazione:
[pullquote]1uovo+un cucchiaino d’acqua
semi di lino, sesamo, papavero
spezie: origano, timo,paprika, curry[/pullquote]
Non dite che non avrete mai tempo perchè la preparazione si inserisce tranquillamente in un vostro sabato qualunque, proprio così..
Sveglia tardi, colazione e subito preparazione dell’ impasto facendo prima sciogliere i lievito con lo zucchero e poca acqua e aggiungendo pian piano i restanti ingredienti, ottenuta una palla continuare ad impastarla per una decina di minuti e lasciatela riposare in una ciotola unta con poco olio e coperta da uno strofinaccio per 2 ore dentro il forno, giusto il tempo di occuparsi delle solite faccende lavatrice, pavimenti, polvere ecc…
Lievitata la pasta formate un panetto rettangolare da dividere in 8 parti spesse circa 2,5 cm. Arrotondate leggermente i pezzi e disponeteli ben distanziati sulla teglia coperta da carta forno perchè dovranno lievitare per altre 2 ore , giusto il tempo di andare a far la spesa!
Per la farcitura ci sono molte opzioni anche di origine vegetale a cui spesso non siamo abituati, vi assicuro che potrebbero stupire i vostri ospiti, ma questo è capitolo a parte e ne parleremo più avanti. Tornando ai nostri panini dopo 2 ore sono pronti per essere decorati, io oltre ai semi ho scelto delle spezie per variare un po i gusti.
Cuocete a 190 gradi per circa 20 minuti ed il risultato sarà questo.. Buona serata!
2 Comments
Ciao cri!!
Sabato proverò a farli!!!
tutto chiarissimo ma ho una domanda: le due lievitazioni si fanno nel forno caldo?
Complimenti!!!
Grazie per i complimenti! Il forno è spento, nel caso fosse una giornata invernale molto fredda o umida puoi tenere la luce accesa. Poi voglio vedere il risultato…
Ciao.