Arriva il venerdì sera e ho il frigorifero semivuoto. Ripenso al pranzo degli ultimi due giorni “un panino davanti al pc .. un piatto di pasta al bar con i colleghi.. ” Almeno a cena vorrei fare con calma ma non ho niente di pronto e no so cosa inventarmi…
Se vi trovate in questa situazione o non avete voglia di cucinare e sporcare troppe padelle, utilizzate le scorte!
Prendete dello sgombro in scatola, della polpa o passata di pomodoro (di qualità) e tanta frutta che magari non avete mangiato a merenda, avrete preparato una cena sana ed “arrangiata” in pochi minuti!
Ingredienti per 2 persone:
[pullquote]250 ml di salsa di pomodoro
sgombro in scatola 2pz.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
peperoncino q.b.
2 cucchiaini di semi misti
sale q.b.
2 frutti a vostra scelta[/pullquote][pullquote]costo totale
3.20€[/pullquote]
Procedimento:
Prepariamo una salsa veloce, in casa dobbiamo per forza avere un buon pomodoro in scatola a pezzi o una passata in bottiglia di vetro, alcune prodotti sono buoni già da crudi.
Mettiamo uno spicchio d’aglio e due cucchiai di olio extrargine di oliva, un pizzico di peperoncino(meglio una fettina fresca) e facciamo scaldare la salsa. Appena rapprende adagiamo lo sgombro giusto il tempo di farlo scaldare.
Prendete un piatto fondo perchè il sugo dovrà essere abbondante, adagiamo lo sgombro, aggiungiamo un po di semi misti ( sesamo, papavero, lino, girasole), che daranno un po di croccantezza e ultimiamo con un cucchiaio di olio evo a testa.
In dieci minuti il piatto è pronto accompagnato da qualche fetta di pane immancabile per fare la scarpetta!
In genere dopo un pranzo o cena leggera mangio sempre un frutto, oppure lo riservo per la merenda del pomeriggio.
Stasera bis! Arancia e mela sono due frutti che adoro mangiare nella stagione invernale però possono creare qualche difficoltà di digestione, meglio consumarli separati o lontano dai pasti principali.
Io stasera infatti “smezzo” con la mia metà!
Buona serata!