Ufficialmente iniziata la primavera è tempo di fragole!
Appena gli scaffali dei supermercati si riempiono inizio a valutarne provenienza, grandezza e grado di maturazione. Sembro pignola? Affatto, le avete mai mangiate delle fragole fuori stagione? O quelle raccolte troppo anticipatamente? Non hanno alcun sapore!
Quando acquistate (ma questo vale per tanti altri prodotti) assicuratevi della provenienza della frutta, controllate che abbiano un bel colore vivace, che tutti i frutti confezionati nelle vaschette siano integri e non ammaccati o peggio ammuffiti! Le fragole sono facilmente deperibili, una volta mature vanno conservate in frigorifero e consumate nel giro di pochi giorni ma questo lo sapete già , altre cose da sapere su questo frutto è che contiene tantissima vitamina C, potassio e antiossidanti che ci mantengono giovani!

Quale miglior momento se non la colazione per consumarle fresche con un po di yogurt e magari dell’avena per fare il pieno di energia? Oggi è anche lunedì.. ci voleva proprio una colazione così!

 

031_colazione-di-primavera_02

 

Ingredienti:

[pullquote]un vasetto di yogurt naturale
3 cucchiai di fiocchi di avena
4 fragole medie
acqua
caffè (opzionale)[/pullquote]

Procedimento:

L’avena in fiocchi può essere mescolata allo yogurt così com’è, oppure fatta cuocere per un minuto in un pentolino con un po di acqua giusto il tempo che venga assorbita, io ho fatto così perchè preferisco renderla morbida.

Lo yogurt naturale che io consumo è generalmente quello che faccio in casa grazie ad una comunissima e poco costosa yogurtiera. Lo starter di base, cioè lo yogurt, così come il latte può essere intero o parzialmente scremato a seconda dei vostri gusti.

A completare la mia “ciotola” da colazione ho lavato e tagliato le fragole a pezzetti e in una tazza a parte ho versato il caffè, un paio di cucchiaini sono stati mescolati all’avena ma qui va proprio a gusti.. per me il caffè della mattina è davvero immancabile!

Beh che dire.. buona giornata!

031_colazione-di-primavera_03

 

Your email address will not be published. Required fields are marked *