Cosa preparo con due pomodorini e della verdura avanzata da ieri sera?Un primo piatto spettacolare!
Se si vuol cucinare qualcosa di veloce a casa questa pasta è perfetta, ma io l’ ho anche preparata in versione “schiscetta” da portare a lavoro.

Mangiamo di stagione! Nella mia lista della spesa in primavera c’è sempre una verdura da fare cotta e poi finalmente troviamo dei pomodorini a grappolo che oltre a finire nell’ insalata sono ottimi per preparare un sughetto fresco e veloce.

Ingredienti a persona:

[pullquote]90 gr di fusilli integrali
4 pomodorini
4 foglie di catalogna
concentrato di pomodoro
olio extravergine di oliva
origano
uno spicchio d’ aglio[/pullquote]

Procedimento:

Tempo di far bollire l’ acqua e cuocere la pasta ed il piatto sarà fumante  e pronto in tavola in 15 minuti!

In una padella antiaderente ho fatto insaporire dell’ olio evo con uno spicchio d’aglio intero, poi ho aggiunto i pomodorini lavati e tagliati in quattro spicchi e li ho fatti saltare a fiamma viva.
Ho abbassato la fiamma aggiunto un pizzico di sale, di origano, la catalogna che avevo avanzato dal giorno prima e ho chiuso con un coperchio.

Se la catalogna l’avete fresca basterà lavare qualche foglia tagliarla a pezzetti e tuffarla insieme alla pasta per 5 minuti, il risultato sarà lo stesso.

Appena la pasta è pronta la scolate grossolanamente e la fate saltare con le verdure ricordandovi di togliere l’ aglio, aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro (doppio o ancora meglio triplo), un ultimo filo d’olio se necessario ed impiattate!

Evvai che oggi c’è un fantastico raggio di sole che entra in cucina.. buon appetito!

041_fusilli integrali di primavera_02

Your email address will not be published. Required fields are marked *