Nel precedente post sulla colazione ho preparato la mia Avena crunchy ora facciamo un passo avanti preparando una vera e propria Granola ovvero avena croccante con  qualche aggiuntina..

Ingredienti:

[pullquote]150 gr fiocchi di avena
200 ml di acqua (o latte vegetale)
6 albicocche morbide o disidratate
una manciata di uva sultanina
1 cucchiaio di miele [/pullquote]

Procedimento:

In un pentolino ho messo l’avena con l’acqua, appena inizia a scaldarsi aggiungo il miele, io ne ho messo un cucchiaio solo perchè non voglio dolcificare troppo la granola ma potete metterne anche due. Scegliete il vostro miele preferito, se vi piace sentirne il profumo a cottura ultimata puntate su un miele forte come quello di castagno.

Appena il composto risulta essersi asciugato aggiungiamo le albicocche che nel frattempo ho tagliato a pezzetti e l’uva sultanina.

Versiamo su una teglia con carta forno e cuociamo a 180° per una ventina di minuti, a metà cottura girate l’avena in modo che si asciughi su entrambi i lati. A cottura ultimata lasciate pure la teglia in forno a raffreddarsi.

042_granola albicocca uva_02

 

Variante:

Ho steso sulla teglia metà del composto di cui abbiamo appena parlato, mentre la seconda metà l’ho mescolata con due ingredienti:
uno profuma e regala dolcezza pur non essendo zuccherino e l’altro è sempre presente sulla mia tavola della prima colazione..

[pullquote]cannella
orzo solubile[/pullquote]

042_granola albicocca uva_03

Ho mescolato la granola insieme ad un pizzico di cannella e orzo solubile, ho steso sulla teglia e fatto cuocere.. il profumo che si sprigiona è favoloso!

Così in un’ infornata sola ho preparato due tipi diversi di granola!
Non resta che farvi un esempio di come potrebbe cominciare la vostra giornata…

042_granola albicocca uva_04

Your email address will not be published. Required fields are marked *