Ci sono delle volte che ho voglia di prendermi del tempo per me o di partire con calma e con il piede giusto la mattina, questo è uno di quei giorni, ma il tutto necessita di un elemento: il tempo!
La colazione il più delle volte si fa di fretta, per me o è leggera o si recupera a metà mattina. Io sono anche scostante a volte ho fame a volte no, una certezza c’è sempre.. sono golosa!
Colazione per me vuol dire caffè, cappuccio, dolce, cremosità, porridge..

Porridge?  ebbene si, nome inglese per indicare dell’ avena bollita con l’aggiunta di altri ingredienti.
Essenziale dunque è l’ avena, un ottimo alimento per cominciare le nostre  giornate perchè è fonte di carboidrati a basso indice glicemico, oltre che di fibra e un alto quantitativo di proteine.(per maggiori info visita la sezione Buono a Sapersi).

L’ avena forse siamo più abituati a consumarla mescolata nel muesli, ma vi ricordo che all’ interno di questi “mix della salute” molto spesso si nasconde un gran quantitativo di zuccheri e olii vegetali di bassa qualità che non fanno affatto bene alla nostra salute, molto meglio farcelo da noi scegliendo ingredienti senza zuccheri aggiunti.

Ora torniamo al mio porridge autunnale, ho scelto un frutto simbolo di questa stagione, colorato, goloso, nutriente.. il Caco, un frutto ricco di vitamina C, beta-carotene, sali minerali, con proprietà diuretiche grazie al quantitativo di potassio e  lassative grazie al contenuto di fibre, insomma un frutto perfetto per donarci energia di prima mattina o a metà pomeriggio quando non vediamo l’ora della pausa caffè per alzarci e darci una svegliata!

015_porridge autunnale_2
In aggiunata all’avena ho scelto un muesli misto con uvetta, mela disidrata e fiocchi di mais e di farro.

Ingredienti:

[pullquote]un caco
4 cucchiai di avena
1 cucchiao di muesli misto
acqua q.b.[/pullquote]

Procedimento:

In un pentolino fate cuocere l’avena con dell’ acqua, aggiungetene inizialmente della stessa quantità dell’ avena, appena si sarà asciugata aggiungetene poca alla volta se necessario per ultimare la cottura.
Dopo qualche minuto l’avena si sarà ammorbidita decidete voi il grado di consistenza che preferite, versate in una ciotola aggiungete il caco pulito ed il muesli.

Veloce, dolce e di una consistenza meravigliosa… Buongiorno mondo!015_porridge autunnale_3

 

Your email address will not be published. Required fields are marked *