Qual’è il vostro gusto di cioccolato preferito?
Loacker ne ha uno per ognuno di voi!
Se avete provato la mia versione fresca di “Tortina Loacker e fragole gelate” non vi resta che provare la versione Sandwich ciocco-croccante!
Pochi ingredienti, rapida esecuzione e grande effetto! Potreste servirlo come dolce alla fine di una cena romantica…
Ingredienti per 2 persone:
[pullquote]2 Tortine White Loacker
75 gr di cioccolato fondente 81%
due manciate di fiocchi di avena[/pullquote]
Procedimento:
Prendete una Tortina White Loacker e con un coltello ben affilato separate la parte di cioccolato bianco più esterna dal ripieno cremoso alla nocciola, (questi due ingredienti sono separati da due leggere cialdine croccanti).
In un pentolino antiaderente fate tostare i fiocchi d’avena in questo modo diverranno più croccanti, se preferite invece ottenere una consistenza morbida al posto che croccante cuoceteli con un po di acqua.
Se non avete l’avena potreste anche sostituirla con dei cereali soffiati come orzo, farro, riso integrale, in questo caso la tostatura non è necessaria.
In un altro contenitore sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, vi consiglio un cioccolato amaro con una percentuale alta di cacao (80-90%di cacao minimo) per contrastare il sapore dolce degli altri ingredienti, appena sciolto versatelo al centro di un piatto piano cercando di formare un cerchio di circa 15 cm. Conservatene un cucchiaio perchè tornerà utile all’ ultimo momento.
Torniamo alla nostra avena, nello stesso pentolino facciamo sciogliere il ripieno della Tortina White Loacker, spegniamo la fiamma e mescoliamo bene gli ingredienti.
Ora componiamo il nostro Sandwich croccante con Tortina White Loacker.
Posizioniamo al centro del cioccolato fondente la parte inferiore della Tortina White,
versiamo il ripieno croccante ormai compattato e chiudiamo il sandwich con la parte superiore di cioccolato bianco.
Come ultima rifinitura utilizzeremo il cucchiaio di cioccolato fondente che vi ho fatto tenere da parte per donare una nota amara all’interno del nostro dolce..
Armatevi di coltello e cucchiaio per finire anche l’ultima briciola.
Buon sandwich croccante con Tortina White Loacker a tutti!!